Eventi e notizie
Notizie ed eventi del Consorzio Forestale dell'Aspromonte
BMT "Borsa Mediterranea del Turismo" 2016
Il Consorzio Forestale dell'Aspromonte, situato nella provincia di Reggio Calabria è stato protagonista della Borsa Mediterranea del Turismo, organizzata alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 marzo 2016. Il Consorzio ha partecipato alla fiera valorizzando l’intera area dell'Aspromonte, un territorio particolarmente vocato al turismo e ricco di un patrimonio importante. Conclusasi positivamente domenica 20 marzo, la BMT si conferma un importante appuntamento del settore turistico in grado di radunare, per la sua ventesima edizione, i principali tour operator italiani e circa 300 buyers internazionali interessati al “prodotto Italia”. Tre giorni intensi durante i quali il Consorzio Forestale dell'Aspromonte ha messo in vetrina i suoi percorsi di trek, mostrando, attraverso brochure, cartelloni, le bellezze paesaggistiche del centro calabrese.
BIT MILANO 2016
Bit, la manifestazione regina del turismo, organizzata da 36 anni da Fiera Milano, è l’unico appuntamento italiano in grado di far incontrare in un unico luogo la domanda e l’offerta di tutti settori di business del turismo. Il Consorzio Forestale Dell’Aspromonte quale soggetto promotore del territorio montano con il suo “tesoro” di antiche tradizioni, artigianalità, stagionalità delle materie prime, panorami naturalistici mozzafiato e bellezze architettoniche, fra queste parecchie ancora incontaminate, è di certo una delle prime eccellenze italiane, tramite la professionalità che mette in campo, unendole con sapienza e maestria, per dar vita ad un evento di inestimabile valore, un’opera d’arte che rimane impressa nel cuore per sempre.
Il Presidente del Consorzio, il Geom. Francesco Fortugno, ha promosso le risorse turistichae del territorio della Provincia di Reggio Calabria in cui opera il Consorzio Forestale Dell’Aspromonte, ed in particolare ha invitato tutti a esplorare con i percorsi di Trek una terra verdissima e ricca, dove natura, tradizioni, cultura e sapori sono ancora presenti, integri e vivi; un territorio che regala scorci di autentico fascino tra arte e bellezze del paesaggio.
Progetto "Sapori di un tempo" (08/05/2012)
Il Consorzio promuove l’evento del settore agroalimentare, definanedo gli standard qualitativi per i prodotti tipici dei campi di Cardeto.
Il progetto fa parte di un vasto programma di tutela e valorizzazione che il consorzio ha avviato con decisione a favore delle colture locali e dei prodotti tipici della montagna.
Il progetto è finanziato dalla Provincia di Reggio Calabria e dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
La manifestazione si terrà Domennica 8 maggio dalle 13,00 alle 24,00 in piazza Castello – Reggio Calabria
presso gli stand allestiti per la degustazione e la promozione.
L’evento sarà allietato da musica folcloristica cardetese.