La nascita del Consorzio

Il Consorzio in qualità di impresa Agro-Ambientale nasce nel novembre del 2007 dall’esperienza assodata in campo agricolo e forestale in collaborazione con alcune aziende e tecnici del settore. Si caratterizza come una realtà multidisciplinare che ha competenze in ambito agroforestale, è in grado di fornire risposte all’utenza per tutto ciò che concerne la conduzione tecnica, economica e produttiva di un’azienda agricola, sia per le problematiche che investono il territorio rurale che, più in generale, per tutto quanto ad esso riconducibile.

Il nostro obiettivo è quello di operare sui fattori che determinano la produzione agricola, zootecnica e forestale, sostenendo le imprese nello svolgimento delle loro attività quotidiana, supportandole nella soluzione dei problemi che oggi sono di notevole complessità, al fine di migliorarne la redditività, fornendo risposte adeguate in tutte le tematiche agro-ambientali.

La nostra filosofia, pur avendo come riferimento le singole realtà aziendali, è di porsi nell’ottica del “gestore del territorio”, assumendo ruoli specifici in settori interdisciplinari quali studi nel campo della progettazione e pianificazione del paesaggio, del territorio, della gestione delle risorse naturali, della forestazione, della valutazione dell’impatto ambientale.

L’approccio tecnico-analitico ai diversi casi di studio e la necessaria integrazione con tecnologie informatizzate per la gestione dei parametri agro-ambientali fa del Consorzio Forestale dell’Aspromonte una realtà avanzata nel panorama dei servizi alle aziende agricole e forestali della Calabria.